Il Territorio

Il Territorio




Il
Territorio

L a Calabria, terra aspra, forte e feconda, è un luogo d'incantevole bellezza ricca nel suo genere di montagne solenni e foreste maestose, rilievi ripidi, fiumare selvagge e spiagge con acque limpide e cristalline. Questi meravigliosi paesaggi lasciano nel profondo un ricordo indelebile di epoche passate dove natura, cultura e tradizione si amalgamano insieme, rievocando la storia dei popoli che l'hanno vissuta e plasmata nel corso dei secoli. Grazie alla conformazione morfologica territoriale molto diversificata nelle varie zone della Calabria, e grazie al clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e asciutte, i terreni offrono le migliori condizioni di crescita per le coltivazioni di uve.

La zona di Melissa è formata prevalentemente da terreni calcarei e argillosi che favoriscono la produzione di vini corposi dall'ottimo aroma, dal colore vivace e dal forte grado alcolico:

L e nostre Tenute si trovano nel comune di Melissa in differenti aree:

Umbra, Cerza, Santa Cernina, Saccurà.


I vigneti e la Cantina si trovano nel COMUNE DI MELISSA ZONA DOC CIRÓ.
Umbra
I vigneti situati in località Umbra sono i più grandi della nostra azienda. Qui vi coltiviamo il Gaglioppo, per la produzione di vini rossi e rosati, e il Greco Bianco, per la produzione dei vini bianchi. Questa Tenuta, da 6 ettari, è caratterizzata da micro zone ben definite; il terreno, infatti, varia dall'argilloso al medio impasto. La restante parte è circondata da alberi e fossati . Tutti questi elementi conferiscono una prospettiva che sa cogliere al meglio il panorama melissese.
Cerza
I vitigni di quest'area appartengono da tempi remoti alla famiglia De Luca e sono indirizzati alla coltivazione di uve Gaglioppo con allevamento ad alberello, circondati tutt'intorno da colline e alberi. Il terreno si presenta argilloso.
Santa Cernina Altri vigneti di Gaglioppo si trovano in zona Santa Cernina tutti attorno la nostra cantina, Saccurà, Piccolo vigneto